Moroso & Diesel

Category
Selezioni
About This Project

Azienda storica, nel panorama del design contemporaneo internazionale, rappresenta l’evoluzione dell’azienda tipica italiana che ha saputo passare, in più di 60 anni, da una gestione imprenditoriale ed artigianale a quella manageriale ed industriale, mantenendo la proprietà incentrata su diverse generazioni della stessa famiglia MOROSO.

Caratteristica primaria delle sue collezioni di divani e sedute è il mondo di colori che esalta la differenza, la incarna nella quotidianità facendola propria e promuovendola a valore di relazione.
È un design che travolge ed emoziona, con la passione del viaggio e dei mondi lontani, che volutamente emergono dai colori e dalle fantasie, ma che allo stesso tempo sorprende e fa’ sorridere per l’originalità delle forme e l’ironia dei materiali.

La libertà lasciata all’artista è infatti ampia e ben spiegata da Patrizia Moroso stessa: “La storia di Moroso è la storia delle relazioni con i designer, gente che il mondo sta cercando di cambiarlo positivamente, con intelligenza e con quella febbre che muove sempre gli artisti davanti alla bellezza. Chiedo loro di immaginare un mondo, non solo un oggetto, e di metterlo in relazione con il futuro”.

Per questo motivo, tantissimi sono i designers che hanno voluto essere protagonisti di questo marchio, prima su tutti PATRICIA URQUIOLA, che ha firmato molteplici collezioni, tra le quali l’originalissima TROPICALIA e il divano a noi più caro, il GENTRY.

Fa parte del mondo MOROSO anche DIESEL HOME, il brand con il quale il rinomato Marchio della Moda italiana è entrato nel mondo del design realizzando una collezione di prodotti dai toni disinvolti e confortevoli, ispirandosi ad un’idea di living informale e rivolta ad un pubblico a cui piace la semplicità delle forme, ma allo stesso tempo ricerca un gusto “moderno”, fatto di alta qualità, combinata ad uno stile spigliato e lineare.